TEMPESTA di SABBIA alle CANARIE: una configurazione barica insolita, ha determinato il trasporto di pulviscolo sahariano fino alle Isole Canarie.
Se in Australia è un fenomeno piuttosto frequente, è decisamente insolita una tempesta di sabbia alle Isole Canarie, proprio per la mancanza di un vero e proprio deserto; tuttavia condizioni bariche particolari possono favorire tale fenomeno anomalo.
Situazione barica inusuale
Nei giorni scorsi, un’insolito pattern barico si è instaurato tra il Vicino Atlantico ed il Nord Africa; una falla barica, difatti, si è isolata poco ad Ovest delle Isole Canarie, mentre una vasta e coriacea alta pressione si è insediata tra il Nord Africa ed il bacino del Mediterraneo centro-occidentale.
Il gradiente barico presente tra la bassa pressione poco al largo del Marocco e l’alta pressione sul continente africano, ha attivato intensi venti orientali. Tali venti, provenienti direttamente dal deserto Sahariano si sono spinti fin verso le Isole Canarie. Ed è stata proprio la vivace ventilazione orientale a trasportare il pulviscolo dall’entroterra africano fino alle Canarie, sorvolando un tratto di Oceano Atlantico. L’aria era cosi satura di pulviscolo che sono stati sospesi anche tutti i voli aerei.
Il Video
Ecco il video di Fuerteventura, con il cielo reso completamente giallo dall’elevata concentrazione di pulviscolo sahariano in un’atmosfera quasi marziana.
Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.