Meteo Week End, dove i fenomeni più intensi? – Un profondo minimo di bassa pressione in formazione sul Mar Ligure durante la giornata di Sabato 11 Maggio, porterà tempo perturbato un po’ su tutta Italia.
Meteo Week-End: Sabato 11 Maggio 2019
Sabato 11 Maggio sarà il Nord a fare i conti con la perturbazione in arrivo.
A causa delle basse temperature in quota e dei contrasti termici piuttosto accesi, i fenomeni potrebbero risultare localmente di forte intensità, con possibili temporali e grandinate.
I modelli non sono perfettamente allineati
Tuttavia, non tutti i modelli matematici la vedono allo stesso modo sul peggioramento di Sabato 11.
Il modello europeo ECMWF
Secondo ECMWF infatti, il grosso delle precipitazioni al Nord colpirebbe soprattutto il Triveneto, l’Emilia Romagna e in una prima fase anche la Lombardia.
Il modello americano GFS
Secondo il modello americano GFS invece, tutto il nord – Piemonte compreso – verrebbe colpito da precipitazioni da moderate a forti.
Meteo Week-End: Domenica 12 Maggio 2019
Nella giornata di Domenica, il rapido scivolamento verso Sud-Est del minimo di bassa pressione responsabile del peggioramento di Sabato al nord, sposterà il grosso dei fenomeni verso il centro sud.
Al nord in giornata, rimarrà una marcata instabilità solo in Friuli e nella parte orientale del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Precipitazioni sparse colpiranno un po’ tutte le regioni centro meridionali. I fenomeni più intensi si avranno tuttavia tra la Campania e la Calabria Tirrenica.
A partire da metà giornata, le piogge più intense, si concentreranno tra la Romagna, le Marche e l’Umbria settentrionale.
Anche sul litorale della Calabria tirrenica settentrionale insisteranno precipitazioni tra moderate e forti.
Inizio della prossima settimana
La prossima settimana inizierà all’insegna del tempo incerto con i fenomeni più intensi concentrati nelle regioni centrali adriatiche, i litorali campani e della Calabria tirrenica.
Scarica l’app di Meteo Drome
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
L’app di Meteodrome, che è stata di recente oggetto di attenzione da parte dei maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile su Google Play.
Un’app di nuova generazione
E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1 MB contro i 40 MB di una delle principali app meteo nazionali. Inoltre non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.