Meteo: Week-End 23-24 Gennaio Perturbato, Sorprese a Inizio Settimana?

Meteo: Week-End 23-24 Gennaio Perturbato, Sorprese a Inizio Settimana?

Meteo Week-End 23-24 Gennaio 2021 – Sarà un Week-End all’insegna dell’instabilità quello del 23-24 Gennaio. L’inizio della settimana prossima poi, sarà caratterizzato da un sensibile calo termico con possibili sorprese in alcune aree del paese.

La Situazione

Quella rimonta dell’Altapressione delle Azzorre di cui vi parlammo nell’ultimo nostro editoriale qualche giorno fa ha praticamente le ore contate.

Stiamo infatti assistendo ad un progressivo rinsaldamento tra il Lobo Europeo e quello Canadese del Vortice Polare.

Per i più curiosi, cos’è il Vortice Polare (VP)

Per semplificare, possiamo immaginare il Vortice Polare come un’immensa Trottola che gira su se stessa in senso antiorario all’interno di un’area di bassa pressione ricolma di aria gelida che staziona normalmente a nord del circolo polare artico.

Come conseguenza immediata di questo rinsaldamento, assisteremo all’isolamento di un campo di alta pressione nel cuore del vortice polare, tra il Canada e la Groenlandia. Tale Alta Pressione, sospingerà verso sud il Lobo Canadese del VP favorendo un’ondata di Freddo tra il Canada e gli Stati Uniti settentrionali.

Meteo: Week-End 23-24 Gennaio Perturbato, Sorprese a Inizio Settimana?
Alta Pressione in progressivo riassorbimento a causa del prossimo parziale ricompattamento del Vortice Polare (area blu intorno alla zona verde indicata dalla freccia)

Contestualmente, un vortice di bassa pressione al largo delle coste canadesi, andrà rinvigorendosi; assisteremo così ad una parziale risposta dell’Alta delle Azzorre che, disponendosi in Atlantico lungo i meridiani, innescherà una timida discesa di aria fredda verso sud. Tale discesa determinerà quel calo termico atteso sul nostro paese ad inizio settimana.

Meteo Week-End 23-24 Gennaio

Nel corso del Week-End, l’instabilità e il maltempo colpiranno un po’ tutte le nostre regioni a diverse riprese.

Previsioni di Sabato 23 Gennaio

Tempo perturbato sin dalle prime ore del mattino di Sabato 23 su buona parte del territorio nazionale, in special modo su regioni settentrionali e tirreniche. Particolarmente coinvolto il Nord-Ovest, tra Piemonte Orientale e Lombardia Occidentale, alta Toscana, Campania e Sicilia.

Nella seconda parte della giornata, migliora al Nord-Ovest. I fenomeni si concentreranno lungo le regioni Tirreniche del centro-sud e al Nord-est, con precipitazioni da deboli a moderate.

Previsioni di Domenica 24 Gennaio

Nella prima parte della giornata il maltempo si concentrerà lungo le regioni Centrali a partire dalla Toscana fino a raggiungere poi anche il sud e in particolare la Campania e la Calabria settentrionale. I fenomeni potrebbero essere anche di forte intensità, specie tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania.

Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni si concentreranno soprattutto su Marche e al Sud, in particolare tra Campania, Lucania e Nord Calabria. Coinvolte in giornata pure la Sardegna e la Puglia; un po’ più marginalmente anche la Sicilia.

Temperature in leggero calo e vicine alle medie del periodo soprattutto al nord e sulle Regioni Tirreniche. E’ prevista una lieve ripresa termica nella seconda parte di Domenica 24 Gennaio al Sud.

Tendenza per l’Inizio della Settimana Prossima (Lunedì 25 Gennaio)

Il calo termico previsto sul Nord Italia ad inizio della settimana prossima potrebbe regalare qualche bianca sorpresa anche a quote prossime alla pianura su alcune aree del Nord.

In particolare, un repentino abbassamento delle temperature in quota e dello zero termico, sembrerebbe deporre a favore dell’ipotesi nevicate a bassissima quota sull’Emilia Centrale durante le prime ore di Lunedì 25 Gennaio.

Mancano pochi giorni all’evento, tuttavia la previsione rimane di difficile lettura. Anche un minimo scostamento della posizione delle figure bariche in gioco, potrebbe portare a dei cambiamenti nella previsione.

La Redazione di Meteodrome

N.B. Meteodrome cerca Meteorologi in grado di redigere in autonomia articoli meteo da pubblicare sul nostro sito. Se sei interessato e possiedi i necessari requisiti scrivici a: info@coelotec.cloud