Meteo Weekend 24-26 Aprile 2020: condizioni meteorologiche attese in deciso miglioramento nel fine settimana, salvo locale instabilità; le temperature saranno in graduale aumento, con massime oltre i +20°C.
La fase di maltempo che sta interessando parte dell’Italia dall’inizio della settimana, sta per giungere alla conclusione; la rimonta del campo barico sull’Europa centro-occidentale ha riportato, nella giornata odierna, il bel tempo al Nord e parte del Centro, mentre residui fenomeni si attardano al Sud. La vasta lacuna barica presente sul Mediterraneo, infatti, tenderà a riassorbirsi nelle prossime ore, favorendo un deciso miglioramento del tempo anche all’estremo Sud.
Fine settimana con tempo mediamente stabile, ma non ovunque
Già dalla giornata di domani, venerdì 24 Aprile, si assisterà ad un ulteriore deciso miglioramento del tempo. La giornata trascorrerà stabile su gran parte della Penisola, grazie ad un campo di alta pressione livellato attorno ai 1020 hPa; da segnalare residui acquazzoni a ciclo diurno sui rilievi di Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature si porteranno diffusamente attorno ai +20°C, con valori massimi fino a +22/+24°C sulla Pianura Padana.
Bel tempo prevalente da Nord a Sud il 25 Aprile, Festa della Liberazione, seppur con nuvolosità medio-alta in aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali.
Domenica si registrerà un nuovo graduale calo del campo barico. Avremo così nuvolosità irregolare al Nord con locali rovesci durante la seconda parte di giornata a ridosso dei settori alpini e prealpini; condizioni meteo in graduale peggioramento anche sulle due Isole Maggiori con possibili deboli piogge, mentre il tempo risulterà più asciutto sulle restanti regioni Peninsulari.
Temperature in nuovo aumento
Dopo la flessione termica avvenuta negli ultimi giorni, già nella giornata odierna le colonnine di mercurio hanno fatto registrare un diffuso aumento; in particolare al Nord e Toscana si sono misurate massime di +20/+22°C.
Nel corso del fine settimana, tuttavia, si osserverà un ulteriore aumento termico, con valori massimi attesi fino a +22/+24°C sulla Pianura Padana e zone interne del Centro; possibili picchi di +24/+26°C nella giornata di Sabato sulla val padana centro-orientale. Tali valori risultano oltre le medie del periodo anche di 5-7°C! Temperature più contenute al Sud e Sicilia, mediamente non superiori ai +20/+21°C, anche se consone con la stagione primaverile.
Tendenza prossima settimana: torna la pioggia?
Dopo la breve pausa stabile del weekend, la pioggia potrebbe tornare nel corso della prossima settimana; un nuovo calo del campo barico sull’Europa centro-occidentale, favorirà l’ingresso di diversi impulsi oceanici sul Mediterraneo. Una prima perturbazione potrebbe transitare sull’Italia tra Martedì e Mercoledì, portando piogge diffuse anche abbondanti; a seguire il tempo si manterrà incerto con il possibile ingresso di nuove perturbazione atlantiche.
Fine mese di Aprile, quindi, che potrebbe prospettarsi decisamente dinamico, preannunciando un mese di Maggio 2020 probabilmente piovoso almeno nella sua prima parte.
Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.