Previsioni Meteo Giugno 2019 – Estofex, il noto sito che segue la fenomenologia più violenta sul territorio europeo, lancia per la giornata odierna un’allerta che coinvolge anche alcuni settori del territorio italiano.
L’area attenzionata oggi da Estofex, con un livello di pericolosità pari ad 1 (su un massimo di 3) è molto vasta e ricopre gran parte del Centro Europa, estendendosi dalla Spagna fino ai Balcani.
Il dettaglio per il Nord Italia
Per l’Italia, l’area oggetto di attenzione è quella a Sud delle Alpi per la quale si riporta in modo testuale:
“A level 1 was issued for the southern Alps mainly for large hail.”
Ciò significa che Grandine, anche di grossa taglia, “large hail” appunto, potrà manifestarsi nel corso dei temporali che interesseranno oggi queste zone.
Le cause dei fenomeni
Ricordiamo che la Grandine di grosso calibro ha interessato nelle giornate scorse sia la Germania che la Francia.
I chicchi, in tali circostanze hanno toccato talvolta dimensioni simili a palline da tennis, con danni inevitabili.
Per maggiori dettagli al riguardo è possibile fare riferimento al nostro precedente articolo: “forte CICLONE in Europa e Italia con Grandine e Temporali“.
Il fenomeno nasce dal contrasto termico dovuto alla presenza di aria caldo umida presente al suolo, legata alla persistenza dell’anticiclone africano e le correnti più fredde di estrazione atlantica.
Ovviamente in tali situazioni le aree di confine, ovvero quelle tra le masse di aria con differenti temperature, sono le più esposte a rischi di fenomeni violenti.
Attenzione anche a…
Non si possono neppure escludere, in tali circostanze, violenti raffiche di vento localizzate.
Massima prudenza quindi!
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.