Meteo Neve 4-5 Febbraio 2020: fiocchi fino a bassa quota

Meteo Neve 4-5 Febbraio 2020: fiocchi fino a bassa quota

Meteo Neve 4-5 Febbraio 2020- nel corso della serata un fronte artico porterà un crollo delle temperature; previste nevicate sui settori adriatici e parte del Sud con fiocchi possibili localmente a bassa quota.

Dopo il caldo fuori stagione che ha interessato l’Italia, con valori localmente record, un fronte artico è pronto a riportare condizioni meteo invernali. Dopo un prima parte di giornata caratterizzata da temperature superiori la norma su tutta la Penisola, le condizioni meteo hanno subito un peggioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare da Marche, Umbria, Toscana ed Abruzzo.

Dalla serata l’afflusso brusco di correnti fredde di matrice artica sarà responsabile di un sensibile calo delle temperature, che sui settori adriatici potranno risultare anche superiore ai 15°C.

Masse d’aria con valori termici fino a -36°C a 500 hPa accentueranno i contrasti termici con l’aria più mite preesistente; i fenomeni assumeranno quindi prevalente carattere convettivo, favorendo in tal caso il rovesciamento più rapido dell’aria fredda alle basse quote.

Quota neve prevista in rapida discesa nel corso della notte, quando si attesterà attorno ai 400-600 metri su Marche meridionale, Abruzzo, Molise, Basilicata, Appennino Campano e Nord della Puglia. Neve quindi in città come Campobasso e Potenza.

Domani 5 Febbraio 2020: neve a bassa quota su parte del Centro-Sud

Neve Mercoledì 5 Febbraio – la rapida traslazione verso levante della saccatura artica e l’assenza di una ciclogenesi determinerà un graduale miglioramento del tempo durante la giornata. Tuttavia, il transito di masse d’aria molto fredde sul mar Adriatico, favorirà instabilità locale dovuta all’Adriatic Sea-Effect Snow.

Attesi rovesci nevosi e nevicate sul medio-basso Adriatico, Basilicata e zone interne della Campania a partire dai 300-500 metri; non sono esclusi locali sconfinamenti a quote inferiori durante i rovesci più intensi. 

Sulla Calabria neve attesa attorno ai 400-600 metri, mentre in Sicilia a partire dai 500-700 metri. Clima invernale specie al centro-Sud e Sicilia, complice anche la ventilazione sostenuta dai quadranti Nord-Orientali. Temperature in generale diffuso calo, più consone con il periodo invernale.

Generale miglioramento dalla sera, salvo residue nevicate a ridosso dell’Appennino centro-meridionale.

Il break invernale, tuttavia risulterà piuttosto rapido; già dalla giornata di Giovedì le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente.

Vuoi sapere se nevicherà nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.

Davide Gallicchio