Tempeste di Neve nella Russia Europea. E da noi? (VIDEO)

Neve a San Pietroburgo

IL VIDEO

Un profondo minimo di bassa pressione appena a nord della Scandinavia, condiziona il tempo sul nord Europa e la Russia Europea.

Si inquadra in questo contesto, la forte bufera di neve occorsa a San Pietroburgo nelle scorse ore e ripresa nel video in evidenza.

https://www.facebook.com/oscar.stanciu/videos/399840577460078/

Un secondo minimo di bassa pressione, attualmente sull’Irlanda e in spostamento verso nord-est, apporterà nuove nevicate sulla regione nei prossimi giorni.

Nevicate che potrebbero addirittura tramutarsi temporaneamente in pioggia su San Pietroburgo, stante l’atteso incremento della temperatura, causato dai venti meridionali innescati dal ramo ascendente della bassa pressione.

E L’Italia?

In questo contesto, un cuneo di bassa pressione sarà in grado di raggiungere anche il Mediterraneo centrale, causando il tanto atteso peggioramento delle prossime ore.

Tale peggioramento potrebbe porre fine al lungo periodo di siccità che attanaglia il Nord-Italia da settimane.

In un precedente articolo, avevamo tuttavia accennato ad un certo ridimensionamento dei quantitativi di precipitazione previsti sulla basse pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia.

Tali aggiornamenti, ci inducono a pensare che forse bisognerà ancora aspettare un po’ per constatare una fine conclamata della siccità.

Per ora gli scenari sulla nostra penisola, saranno comunque ben diversi, rispetto alla bufera di San Pietroburgo, con il limite delle nevicate che si attesterà sopra i 1200 mt di altitudine.

Novità dal medio-lungo termine

I modelli matematici iniziano a scorgere tuttavia nel medio-lungo termine una possibile massiccia ondata di freddo in grado di stravolgere il quadro termico sul nostro paese, ancora una volta a primavera inoltrata.

Saremo in grado di fornirvi ulteriori informazioni nei prossimi aggiornamenti.