METEO ITALIA: dal 30 Marzo 2020 tornano FREDDO e NEVE!

METEO ITALIA: dal 30 Marzo tornano FREDDO e NEVE!

Meteo Italia: fase meteorologica molto vivace in questo inizio di primavera; dopo il freddo e la neve, attualmente pioggia e maltempo stanno interessando gran parte delle Regioni. Attenzione dal 30 Marzo ad una possibile nuova irruzione artica.

La Situazione Meteo

Il bacino del Mediterraneo continua ad essere interessato da una lacuna barica; una circolazione ciclonica insiste sull’Italia, provocando condizioni meteo a tratti instabili e con temperature al di sotto delle medie del periodo.

Il tempo si manterrà incerto, seppur con temperature non particolarmente rigide, fino alla giornata di Domenica. A seguire sarà possibile una nuova irruzione fredda, di matrice artica, sull’Europa e l’Italia; ecco i dettagli.

Irruzione Artica a partire dal 30 Marzo

Attualmente, una una cellula altopressoria, con valori barici al suolo fino a 1050 hPa, staziona tra la Gran Bretagna ed il Nord Atlantico; tale configurazione sinottica sembrerebbe rimanere invariata anche nei prossimi giorni, lasciando l’Europa centro-orientale scoperta alle fredde correnti artiche; nel corso del fine settimana, difatti, una nuova irruzione fredda raggiungerà il vecchio Continente.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, l’aria artica riuscirà a valicare l’Arco Alpino nella seconda parte di Lunedì 30 Marzo, richiamata da una possibile ciclogenesi in formazione sul mar Ligure.

L’aria fredda raggiungerà anche il Nord Italia e parte del Centro; una nuova fase invernale, quindi, sembrerebbe poter nuovamente interessare parte della nostra penisola.

Neve possibile fino a bassa quota

Qualora i centri di calcolo confermassero tale ipotesi, oltre ad un nuovo calo delle temperature si assisterebbe anche ad un deciso peggioramento delle condizioni meteo; la neve, in tal caso, interesserebbe nuovamente le basse quote, questa volta delle Regioni settentrionali.

Per entrare nel dettaglio delle quote neve è ancora decisamente prematuro, sebbene i fiocchi potrebbero localmente lambire i settori basso collinari o persino di pianura.

Altrove si assisterà ad un nuovo calo termico, seppur più contenuto, ma con tempo in nuovo peggioramento.

Conclusioni

Attualmente salgono le quotazioni per una nuova ondata fredda tra il 30 Marzo ed il 2 Aprile sull’Italia, con le Regioni settentrionali che questa volta potrebbero essere maggiormente coinvolte.

Tuttavia non sono escluse variazione nel corso dei prossimi aggiornamenti, con il freddo che potrebbe parzialmente interessare anche il resto d’Italia.

A seguire il mese di Aprile si prospetta decisamente dinamico, almeno nella sua prima parte, con tempo instabile che potrebbe perdurare fino Pasqua.

Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome