METEO APRILE 2020: continui RIBALTONI, prima FREDDO e NEVE poi ARRIVA la PRIMAVERA?

METEO APRILE 2020: continui RIBALTONI, prima FREDDO e NEVE poi ARRIVA la PRIMAVERA?

METEO APRILE 2020: ondata di freddo e neve per l’inizio del mese, poi possibile fase più stabile con clima primaverile; vediamo insieme le dinamiche per i prossimi giorni.

Tutto confermato: aria artica domani sera arriva in Italia

Ve ne abbiamo parlato nei precedenti editoriali, ed anche oggi i principali centri di calcolo confermano l’ingresso di aria artica sull’Italia; nella giornata di domani, infatti, il transito di un’area di bassa pressione dal mar Ligure verso il Centro Italia, richiamerà masse d’aria più fredde giunte oggi sull’Europa centrale.

L’aria artica entrerà dalla porta della Bora a partire dalla serata di domani, quando ci attendiamo un deciso calo sia delle temperature che delle quote neve; in particolare i fiocchi raggiungeranno le basse colline del Triveneto.

Martedì neve a bassa quota anche su Marche, Abruzzo ed a seguire Molise, Basilicata e Campania; le temperature scenderanno rispetto ai valori attuali, anche di 10°C.

Anticiclone e clima mite a seguire

Continuano i ribaltoni meteo in questa dinamica fase della Primavera; dopo la parentesi invernale, infatti, è atteso l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia, con un parziale contributo subtropicale.

A partire dal 6-7 Aprile, le condizioni meteo volgeranno verso una maggiore stabilità su tutte le Regioni; le temperature subiranno un deciso aumento, portandosi attorno ai +20°C su molte località. Il bel tempo, salvo locali disturbi, potrebbe proseguire anche fino a Pasqua?

Meteo Pasqua: fase stabile o torna il freddo?

Al momento è ancora prematuro formulare una tendenza meteo per le festività pasquali, stante una distanza temporale che rende davvero bassa la predicibilità atmosferica.

Tuttavia, i modelli matematici odierni, mostrano una fase stabile e mite piuttosto duratura sull’Italia, prolungarsi a ridosso della Pasqua. Va ricordato però, come la stagione primaverile sia decisamente dinamica, con continui ribaltoni modellistici, stante una maggior caoticità atmosferica dettata dal fisiologico rallentamento del vortice polare e da un graduale aumento dei flussi di calore determinato dal maggior soleggiamento.

La Primavera dunque sembrerebbe voler mostrare le proprie caratteristiche dinamiche; si alterneranno, infatti, periodi stabili e miti ad altri più freddi e con nevicate tardive.

Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome