Meteo Aprile 2019: si avvicina di gran carriera la tanto attesa perturbazione che nei prossimi giorni dovrebbe alleviare la siccità che colpisce da settimane il Nord Italia.
Ci aspettiamo infatti, nei prossimi giorni, intense precipitazioni su Alpi e Prealpi con nevicate abbondanti a partire dai 1200 mt di quota.
Possibili temporali si potranno verificare anche nelle aree di pianura del nord, specie quelle pedemontane di Lombardia e Veneto e sulla Liguria.
Nel periodo preso in esame, specialmente a partire da Giovedì è atteso il fenomeno dell’Acqua Alta a Venezia, che potrebbe raggiungere livelli di tutto rispetto.
Ma vediamo più nel dettaglio che cosa ci aspetta nei prossimi giorni:
Mercoledì 03 aprile
Avremo un primo peggioramento in mattinata su Liguria, specie orientale, Toscana settentrionale e Lazio.
Col passare delle ore, deboli precipitazioni si affacceranno al Nord-Ovest tra Lombardia Occidentale e Piemonte Orientale. Deboli precipitazioni che si estenderanno al Veneto Occidentale e all’Emilia Centrale, durante ore serali.
Neve sull’arco alpino in particolare sulle Alpi occidentali a quote medie.
Nella notte tra Mercoledì e le prime ore di Giovedì, precipitazioni tra il moderato e il forte interesseranno la Liguria, in particolare la sua fascia occidentale.
Precipitazioni moderate sul Piemonte, più intense lungo la fascia orientale.
Giovedì 04 Aprile
In mattinata, precipitazioni moderate tra Piemonte, Lombardia e sul Bresciano con nevicate copiose sulle Alpi Centrali. Precipitazioni che si concentrano nelle ore immediatamente successive su Bresciano, Veronese e pedemontana veneta.
Piogge tra moderate e forti si abbatteranno anche su tutta la Toscana e più a sud, sulla Sicilia sud–orientale.
Verso sera, il grosso delle precipitazioni si estenderà a tutto il territorio veneto e all’Emilia Orientale. Forti precipitazioni su Toscana Meridionale e Lazio.
Nelle stesse ore si verificheranno nevicate abbondanti sulle Alpi Centro-Orientali a quote medie.
Venerdì 05 Aprile
Permangono condizioni fortemente perturbate su Friuli Venezia-Giulia, Lazio e Umbria, ivi con neve a quote medio-alte. Anche il litorale ionico della Calabria comincia ad essere interessato da una certa instabilità.
Col passare delle ore, il minimo di bassa pressione, scivolando verso sud est inizia a coinvolgere più direttamente le estreme regioni meridionali, in particolar modo Sicilia, Calabria Ionica e Campania meridionale.
Sabato 06 Aprile
A causa di un ulteriore slittamento del minimo pressorio verso est, persistono forti precipitazioni al sud, soprattutto sulla Calabria Ionica (parzialmente coinvolte anche la Sicilia e la Basilicata).
Domenica 07 Aprile
Un nuovo minimo di bassa pressione in avvicinamento da Ovest, si affaccia sulla Sardegna occidentale determinando condizioni di spiccata perturbabilità associata a forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
La nostra App
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.
Se siete interessati ad un’app che:
- 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
- 2) Non occupa memoria e risorse.
- 3) Non appesantisce il vostro telefono.
- 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
- 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.