Meteo Aprile: Inizio Shock con Neve a Bassa Quota

Neve mista pioggia nella pianura lombardo veneta a inizio aprile

Meteo Aprile: inizio shock – Da un’attenta analisi dei principali indici teleconnettivi e delle mappe a medio-lungo termine, sembrano prospettarsi importanti novità ad inizio aprile.

E’ decisamente ancora troppo presto per stabilire con precisione quale sarà l’esatta dinamica dei fatti, in termini precipitativi e di temperature.

Breve occhiata agli indici

Tuttavia, la concomitanza tra:

  • l’indice PNA in risalita, che produce generalmente intense discese artiche sull’America orientale con conseguenti rimonte alto-pressorie in Atlantico;
  • l’indice NAO in discesa, che comporta un aumento della pressione sull’Islanda e una diminuzione sull’Atlantico centro-orientale;

sembrerebbe preparare il terreno ad una possibile discesa di aria fredda dai quadranti settentrionali in grado di destabilizzare nuovamente l’atmosfera alle nostre latitudini.

Le temperature

Temperature più invernali che primaverili, abbraccerebbero il nostro territorio causando la formazione di minimi depressionari di difficile collocazione.

Quando

Quasi tutti i modelli collocano il grosso dell’instabilità intorno al 5-6 Aprile, ma la distanza temporale è ancora molta e gli scenari indicati sono poco più che una tendenza.

Uno dei siti monitorati da Meteo Drome…

da addirittura neve mista a pioggia nelle pianure del veronese, mantovano e dell’Emilia Centrale per venerdì 5 Aprile mattina presto.

Il sistema Meteo Drome incrocerà la suddetta previsione fra una settimana, con lo stato del tempo effettivamente rilevato a Verona il 5 Aprile. Potrete verificare voi stessi se la previsione era corretta.

N.B. I dati vengono continuamente aggiornati. Per cui la suddetta previsione potrebbe cambiare. Utilizzare il calendario, per visualizzare le previsioni passate.

Lo scenario indicato dal modello europeo

Se si verificasse con esattezza (cosa assai poco probabile) lo scenario indicato da ECMWF, avremmo precipitazioni molto abbondanti su tutto il territorio nazionale.

Una profonda bassa pressione in formazione sul Mediterraneo centrale sembrerebbe in grado di dispensare abbondanti precipitazioni da nord a sud, nelle giornate di Venerdì 5 e Sabato 6 Aprile.

Le regioni più colpite sarebbero tuttavia soprattutto quelle settentrionali.

I contrasti termici tra la massa fredda in ingresso dai quadranti settentrionali e la cappa di aria calda preesistente prevista formarsi durante il prossimo week-end, potrebbero generare fenomeni di forte intensità.

Venti forti, grandine ma anche nevicate a quote piuttosto basse, stanti le basse temperature.

Ingenti quantitativi di neve, sono previsti depositarsi anche su tutto l’arco alpino, in particolare su quello centro-orientale.

Tieni monitorata la situazione della tua località, con la nostra app, che ti offre le previsioni dei principali siti meteo nella stessa pagina. E tanto altro ancora.

La nostra App

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.

Se siete interessati ad un’app che:

  • 1) – Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
  • 2) – Non occupa memoria e risorse.
  • 3) – Non appesantisce il vostro telefono.
  • 4) – Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • 5) – E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • 6) – E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).

Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.