Meteo Febbraio 2021: tra Gelo e Caldo Anomalo – L’attuale caos atmosferico potrebbe inoltre portare il Vortice Polare alla rottura completa (o quasi).
Sembrano non esserci mezzi termini per definire il tempo della prima metà di febbraio 2021. L’Europa Occidentale diventerà infatti nei prossimi giorni, terreno di scontro tra masse di aria di origine estremamente diversa.
La Situazione sull’Italia
Un minimo di bassa pressione attualmente tra Marche e Abruzzo e in graduale spostamento verso est è responsabile di una certa instabilità sul centro-sud Italia. Più stabile al Nord-Ovest con residui addensamenti su Triveneto ma in graduale dissolvimento.
Instabilità al centro-sud Lunedì e Martedì, ecco dove
In serata e nelle prime ore di Lunedì 1 Febbraio 2021, il maltempo si concentrerà perlopiù sulle regioni meridionali; particolarmente coinvolta la Campania e i settori tirrenici di Calabria; una certa instabilità caratterizzerà anche il tempo su Sicilia tirrenica e settori centro-meridionali della Puglia.
Lunedì 1 Febbraio 2021
Nella giornata di Lunedì 1 Febbraio, il minimo depressionario in spostamento verso est verrà riagganciato da una perturbazione di origine atlantica. Ci attendiamo dunque una nuova destabilizzazione delle condizioni meteo.
Il nuovo peggioramento coinvolgerà inizialmente non solo il sud, ma anche l’entroterra e i settori tirrenici delle regioni centrali. Nel corso delle ore serali tuttavia, l’instabilità si concentrerà di nuovo al sud, specie su Campania e Puglia Settentrionale.
Martedì 2 Febbraio 2021
Maltempo che proseguirà al sud, anche nel corso di Martedì 2 Febbraio allorquando, fin dalle prime ore del giorno, si concentrerà tra Campania e Lucania, Calabria e Sicilia Occidentale.
Della residua instabilità, si attarderà infine nelle ore serali su Calabria e Puglia Meridionale.
Le Temperature
Nei prossimi due o tre giorni, sotto il profile termico, non ci saranno particolari scossoni. Le temperature si manterranno infatti nella norma o di poco superiori al nord, di due-tre gradi sopra la norma al sud.
Meteo Febbraio 2021: Tendenza Medio-Termine
Parlammo in un nostro precedente editoriale di una Possibile Imponente Spaccatura del VP a causa dell’improvviso riscaldamento della Stratosfera terrestre (Stratwarming).
In tali scenari diventa difficile elaborare previsioni sufficientemente attendibili anche solo nel medio-termine. Si parla infatti solo di tendenza meteo.
Lo scenario cambia drasticamente tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Febbraio 2021
Tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Febbraio, assisteremo ad una nuova e possente rimonta dell’Altapressione delle Azzorre verso nord. Stavolta però l’Altapressione non si limiterà a raggiungere l’Islanda e le coste della penisola scandinava, come spesso accade durante i mesi invernali.
Tale promontorio sarà infatti addirittura in grado di raggiungere e oltrepassare il Polo Nord e di fendere di netto (o quasi) l’intero vortice polare causandone una vera e propria dislocazione del VP.
Per chi volesse saperne di più al riguardo, abbiamo trattato l’argomento in maniera il più semplice possibile in quest’altro nostro precedente articolo (sperando di farvi cosa gradita).
Scenari estremi si contenderanno l’Europa Occidentale
Ed ecco dunque che l’Europa diventa duro terreno di scontro tra due masse di origine diversa. Ad est abbiamo il Lobo Eurasiatico del Vortice polare spezzato in due, che con il suo respiro gelido convoglia masse di aria molto fredda (in viola-blu scuro) sui settori centro–settentrionali dell”Europa occidentale.
Più a sud, masse di aria molto calda per il periodo (in giallo-arancione) raggiungeranno il Mediterraneo centrale, coinvolgendo in primis la Sardegna ma, più direttamente anche il centro-sud della penisola. Un po’ più al riparo il nord che risentirà degli sbuffi di aria gelida che a pochi chilometri dal confine scorre a nord delle Alpi in direzione della Gran Bretagna.
Inutile puntualizzare che ci attendiamo dunque un forte incremento delle temperature al centro-sud Italia in questo periodo.
Tale situazione sarà causata dalla formazione di un nucleo di bassa pressione al largo delle coste spagnole; sarà questo il vero colpevole del richiamo caldo che coinvolgerà l’Italia nei primi giorni di Febbraio.
Per quanto durerà il caldo anomalo
Nel prossimo week-end del 6-7 Febbraio 2021, la bassa pressione sulla Spagna è prevista in espansione verso est; ci attendiamo dunque un conseguente guasto del tempo su tutto il territorio nazionale in un contesto termico non freddo.
Ma tutto dipenderà dalle sue mosse successive.
Qualora riuscisse a traslare del tutto verso est, sospinta da una nuova probabile rimonta dell’Alta delle Azzorre in pieno Atlantico, il fiume di aria gelida stazionario a tutte le quote a pochi chilometri dal confine orientale italiano avrebbe gioco facile nel irrompere sul nostro territorio con conseguenze ancora tutte da decifrare.
Diversamente, le nostre regioni saranno nuovamente interessate da un respiro di aria calda proveniente dall’entroterra nord-africano.
L’ipotesi più probabile
Attualmente sembra essere la seconda. Tuttavia, la situazione è estremamente dinamica e poco prevedibile già a partire dal medio-termine. Dunque tutto potrebbe ancora succedere.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.