Meteo Febbraio 2021: Scenari Estremi a Lungo Termine, che cosa si sa

Meteo Febbraio 2021: Scenari Estremi a Lungo Termine, che cosa si sa

Tendenza Meteo Febbraio 2021 – Si sente parlare in questi giorni di possibili scenari estremi sull’Italia, soprattutto nella prima parte di Febbraio. Che cosa c’è di vero?

Una Piccola Divagazione

Ci è capitato di leggere dettagliate previsioni con data 9 Febbraio 2021, tanto accurate da indicare il tipo di precipitazione, l’intensità e persino le province interessate dai fenomeni; il tutto appunto, ad una così lunga scadenza.

Ebbene, detto onestamente, ad occhio e croce sarebbe più probabile azzeccare il tempo del 9 Febbraio 2022.

Verrebbe voglia di creare una sezione speciale della nostra App di Meteodrome. Sezione nella quale misurare il livello di accuratezza delle previsioni incluse negli editoriali meteo. Una sorta di fact checking applicato agli articoli meteo, invece che alle previsioni orarie.

Ad una così lunga scadenza è estremamente difficile tracciare una linea di tendenza a livello globale, figuriamoci prevedere il tempo di una specifica località.

Stratwarming in Atto

Si parla anche di uno stratwarming in atto, che potrebbe minare le sorti del Vortice Polare, portando il gelo e la neve alle nostre latitudini.

In effetti questo particolare fenomeno, che consiste in un riscaldamento improvviso e anomalo della stratosfera, è spesso causa di eventi estremi di questo tipo.

Dislocazione del VP

Molto spesso, la diretta conseguenza dello stratwarming è un vero e proprio scombussolamento del Vortice Polare, ovvero di quel sistema di basse pressioni che gira vorticosamente su se stesso a nord del circolo polare artico.

Talvolta, si arriva addirittura alla dislocazione del vortice polare, ovvero alla sua spaccatura in due (bilobazione) o più lobi. Tali Lobi del VP, sono in sostanza delle imponenti aree di bassa pressione che, sbalzate dalla loro sede originaria (ovvero il polo nord) si dirigono fin verso le medie latitudini portando con se freddo, talvolta gelo ed instabilità.

Si vengono così a creare quegli scambi meridiani i quali, quando portati all’estremo, sono stati la causa primaria delle grandi ondate di gelo del passato.

Allora, un’Ondata di Gelo e Neve sul nostro territorio è certa!?

Certo che no. E’ vero che lo Stratwarming è spesso causa di scombussolamenti del VP che portano a conseguenti ondate di gelo alle medie latitudini.

Tuttavia non è affatto detto che il gelo si diriga proprio verso l’Italia. Nei prossimi giorni per esempio il VP subirà un notevole disturbo da parte dell’Anticiclone delle Aleutine, dall’altra parte del globo, fra lo Stretto di Bering ed il Giappone.

Gli effetti maggiori si dovrebbero per questo osservare, nel breve e medio termine, su Canada e Stati Uniti; fermo restando che a tuttora, il vero polo del freddo è dislocato lungo le lande desolate della Siberia Centrale.

Per Concludere

Ci sono sicuramente le condizioni per avere un’interessante fase invernale a cavallo tra Gennaio e Febbraio 2021 e in particolar modo nella prima parte di Febbraio. Lo stratwarming e l’ottima forma dell’anticiclone russo-siberiano, che ad est, rappresenta un vero e proprio serbatoio del freddo, rendono la situazione interessante e potenzialmente molto dinamica. Tuttavia, come già detto, non esiste nulla di certo al momento.

La Redazione di Meteodrome