Meteo: Gelo e Neve sull’Italia già dall’Week-End; Ecco Dove e la Tendenza

Meteo: Gelo e Neve sull'Italia già dall'week-end; Ecco Dove e la Tendenza

Meteo: Gelo e Neve sull’Italia: già a partire da Giovedì 11 Febbraio 2021 avrà inizio sull’Italia una fase di gelo che porterà anche la neve fino in pianura e lungo le coste su alcune regioni italiane. Ecco nel dettaglio dove prevarranno le precipitazioni nevose e dove il gelo intenso in un contesto più asciutto.

La Situazione

Una profondissima Bassa Pressione in pieno Atlantico favorirà nei prossimi giorni una parziale rimonta dell’Alta Pressione delle Azzorre verso nord. Seppur debole, almeno all’inizio, tale rimonta dell’HP sarà tuttavia sufficiente ad incunearsi tra la suddetta bassa pressione in Atlantico e un minimo pressorio sull’Europa dell’est attorno al quale scorrono le correnti gelide provenienti dalla Russia Europea.

E saranno proprio queste correnti gelide in ingresso da est che, trovando la strada sbarrata nel loro incedere verso ovest, piegheranno a sud investendo più direttamente anche l’Italia.

In un precedente nostro editoriale parlammo di tre possibili ipotesi riguardanti la fase di freddo intenso che ci apprestiamo a sperimentare.

Ebbene nei prossimi giorni è altamente probabile che prevarrà una situazione caratterizzata da un ingresso deciso dell’aria gelida da est.

Si tratterà veramente di Burian?

Tecnicamente, in verità no. Il Burano è infatti un vento di diretta provenienza dalle pianure sarmatico danubiane che può raggiungere livelli di intensità e velocità di tutto rispetto.

Raramente il Burian ci ha fatto visita direttamente. Ricordiamo per esempio l’Episodio del Febbraio 1991 che portò il gelo e, a fine episodio, una forte nevicata lungo tutta la Pianura Padana.

Quanto durerà l’ondata di freddo e neve sull’Italia?

Sempre con riferimento al nostro precedente editoriale, parlammo di una terza via. Ovvero una sorta di spanciamento dell’HP Azzorriano sull’Europa occidentale, tale da inibire il flusso di aria gelida in scorrimento da est verso l’Italia.

Ebbene numerose emissioni dei principali modelli matematici, dopo l’uscita del nostro articolo hanno iniziato a riproporre quello scenario con sempre maggiore insistenza. Appare tuttavia piuttosto probabile che l’Italia rimanga più o meno interessata dal flusso freddo continentale fino almeno al 17-18 Febbraio 2021. Tutto dipenderà comunque dalla forza del Lobo Canadese del Vortice Polare e dalla sua invadenza.

Infatti, la profonda bassa pressione che staziona in pieno Atlantico, di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo, non è che una diretta emanazione del Lobo Canadese del VP. Qualora essa si rafforzasse ulteriormente, potrebbe spingere l’Alta Pressione delle Azzorre verso est, fino a coinvolgere le nostre regioni ponendo fine all’ondata di freddo sull’Italia.

Che Tempo Farà al Nord Italia?

L’ultima perturbazione di una serie di saccature atlantiche che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni, raggiungerà il nord già a partire da Mercoledì 10 Febbraio 2021. Ci attende dunque un tipo di tempo piovoso con precipitazioni anche di moderata o forte entità ma in un contesto non freddo. L’Aria fredda rimarrà, infatti a nord dell’arco alpino per poi irrompere prepotentemente nei giorni successivi.

Durante la fase acuta dell’ondata di gelo, anche il nord verrà interessato direttamente dal flusso di aria gelida, sebbene in un contesto più asciutto. Non sono infatti previste al momento Nevicate al nord se non in una prima fase, molto deboli, nella notte tra Giovedì 11 e Venerdì 12 lungo la bassa padana e con maggiore intensità sul Piemonte. Precipitazioni che si attarderanno poi sui settori più occidentali del Piemonte, fino ad esaurimento.

Tempo Previsto al Centro-Sud

Diversa sarà la situazione al centro-sud Italia, durante la fase di freddo intenso che ci attenderà nei prossimi giorni.

Ad una iniziale fase Piovosa che interesserà tutta l’Italia nel corso di Mercoledì ne seguirà infatti una molto più fredda e instabile al centro-sud con nevicate anche a quote di pianura.

Nelle ore serali di Venerdì 12 Febbraio si potrebbero avere le prime Nevicate in Toscana anche a quote basse, specie nell’entroterra centro meridionale ma con qualche possibile sortita fin verso le coste.

Neve lungo le Adriatiche Centrali e Meridionali

Nella notte tra Venerdì 12 e Sabato 13 appaiono sempre più probabili le Nevicate sull’Appennino Centrale e lungo le Coste Adriatiche del centro-sud.

Di moderata intensità, le precipitazioni nevose potranno raggiungere anche le quote di pianura e i litorali di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica.

Neve anche a Napoli

Nel corso della mattinata di Sabato 13 Febbraio, le Nevicate si intensificheranno fino a interessare gran parte dell’entroterra delle Regioni Meridionali.

Al momento appaiono possibili episodici sconfinamenti delle nevicate fin sulle coste tra Lazio e Campania ma anche lungo alcuni tratti del Golfo di Napoli.

Conclusioni

Altri episodi nevosi, nei giorni successivi potrebbero interessare più direttamente alcune aree del sud. Occorrono comunque ulteriori conferme; oltretutto soltanto a ridosso dell’evento sarà possibile elaborare previsioni più accurate attraverso il cosiddetto nowcasting.

Data la situazione estremamente dinamica, ti consigliamo di tenere sott’occhio le previsioni dei principali siti meteo, comparate per località e scadenza. Le avrai tutte a portata di un click su un’unica app. L’App di Meteodrome, non è tuttavia soltanto un comparatore. Essa è in grado anche di incrociare le previsioni con le reali condizioni meteo rilevate in tempo reale nelle località di previsione. A quale scopo? Per misurare il livello di accuratezza delle previsioni segnalando ai nostri utenti i siti più affidabili rispetto alle loro località. Oppure seguici, se vuoi, sulla Nostra Rubrica di Google News cliccando sulla Stella dei preferiti in alto. 

La Redazione di Meteodrome