Meteo primi di maggio 2019 – I numerosi e recenti articoli usciti su Meteodrome a proposito dei detti popolari legati al meteo, lasciano intendere che lo scenario meteorologico attuale è proiettato, già dai primi giorni di aprile lo ricordiamo, verso una condizione di generale e diffusa instabilità.
Ove dovesse piovere anche il 3 maggio, poveri noi: altri 40 giorni di pioggia ci potrebbero attendere. Visti i vecchi detti lombardi, sembra possa andare così!
Ma perché quest’annata 2019 si presenta con una primavera cosi strana, capricciosa ci verrebbe da dire?
Il motivo tecnico forse c’è, almeno noi riteniamo ci sia, ed è legato alla famosa ITCZ, ovvero la Linea di Convergenza Intertropicale.
Osserviamo la posizione della ITCZ riferita alla seconda decade di aprile 2019.
Possiamo notare che la sua posizione attuale (linea rossa) è posta molto più in basso rispetto alla posizione che dovrebbe avere per il periodo (linea nera).
Ed ancor di più: la linea di previsione per i prossimi giorni (linea gialla) rimarrà ancora in basso rispetto alla posizione normale (linea nera).
Questo significa che gli anticicloni (legati proprio alla ITCZ) rimarranno posizionati molto in basso sul Mediterraneo centrale.
Con buona pace delle perturbazioni atlantiche che, assai probabilmente a questo punto, la faranno da padrone sulla nostra Penisola anche a Maggio.
L’app innovativa di Meteo Drome è ora disponibile su Google Play
Clicca sul LINK e scarica l’app dallo Store di Google!
L’app di Meteodrome, della quale parlano numerosi quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile sullo store di Google.
Si tratta di un’app di nuova generazione. E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali e non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti. Se vuoi saperne di più sulle PWA (Meteodrome è una Progressive Web App) e dei vantaggi che ti danno, leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Meteodrome: le notifiche
Se desideri tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, ma anche su articoli di approfondimento e sullenovità che riguardano l’innovativo progetto di Meteodrome e la sua app, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.