Meteo Week-End fine Gennaio 2020 – Una perturbazione atlantica porterà un peggioramento del tempo su alcune delle nostre regioni. Ecco i dettagli di ciò che ci aspetta nei prossimi giorni con uno sguardo finale alle prospettive di medio-lungo termine.
Dopo il peggioramento avvenuto nei giorni scorsi, le condizioni meteo sono tornate stabili su tutta l’Italia; un campo anticiclonico ben saldo sul Mediterraneo centrale, alimentato da una falla barica presente tra Marocco e Penisola Iberica, devia il transito del flusso oceanico a latitudini piuttosto settentrionali.
Nel corso del week-end, tuttavia, si assisterà ad un graduale peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dai settori di Ponente, per l’arrivo di una debole perturbazione atlantica.
Meteo Venerdì 24: piogge in arrivo da Ovest al Centro-Nord
Nord: inizio di giornata caratterizzata da nuvolosità in graduale aumento; addensamenti più consistenti sono dunque attesi sulle regioni di Nordovest ed Emilia, con prime deboli piogge tra Liguria di ponente e cuneese. Nel pomeriggio assisteremo ad un ulteriore ispessimento della copertura nuvolosa, con fenomeni in intensificazione sulla Liguria. Pioviggini o locali piogge intermittenti e di debole intensità si estenderanno entro la fine del giorno a Piemonte, Emilia e Lombardia. Deboli nevicate attorno ai 1200-1300 metri, localmente a quote inferiori nel cuneese.
Centro: inizio di giornata asciutto su tutte le Regioni, seppur con nubi medio-alte in graduale aumento da Ovest; deboli piogge attese a partire dalle coste della Toscana dal tardo pomeriggio, in estensione al resto della regione ed al Lazio occidentale nel corso della serata. Nottetempo piogge su gran parte dei settori con possibili temporali sulle coste della Toscana.
Sud ed Isole: occasionali piogge nella prima parte di giornata attese sulla Sardegna; tempo asciutto invece sulle rimanenti regioni, seppur con nuvolosità in aumento sui settori ionici e Salento.
Meteo Italia Sabato 25: perturbazione in indebolimento, residue locali piogge
Nord: giornata caratterizzata da nubi sparse su tutte le Regioni, ma con occasionali deboli fenomeni solo al Nordest; deboli nevicate attorno ai 1000-1200 metri.
Centro: cieli nuvolosi con associate deboli piogge a carattere irregolare su Lazio, Toscana ed Umbria; giornata più asciutta su Marche ed Abruzzo con maggiori schiarite sui settori costieri.
Sud ed Isole: piogge estese sulla Campania, specie centro-settentrionale, tra mattino e pomeriggio; altrove nubi sparse, ma con tempo mediamente asciutto. Maggiori schiarite attese su Sardegna, Puglia centro-settentrionale e Lucania.
Tendenza Meteo Domenica 26: spiccata variabilità, qualche pioggia al Centro-Sud
Gli aggiornamenti odierni dei modelli matematici, propendono per una giornata di Domenica caratterizzata dal transito di un debole impulso atlantico; di conseguenza ci attendiamo qualche pioggia dal pomeriggio sulle Regioni centro-meridionali ed Isole. Tempo più asciutto al Nord, con possibili ampie schiarite nella seconda parte di giornata.
A seguire è atteso un deciso rinforzo del flusso zonale, con il freddo che si manterrà ancora lontano dell’Italia.
Quanto perdurerà questa situazione di “inverno latitante“, non è ancora dato di sapere. Molto dipenderà infatti dalle dinamiche stratosferiche e dalla compattezza dell’ormai ben noto vortice polare.
Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.
Davide Gallicchio
Nato a Roma il 3 Novembre 1986, si laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea sperimentale. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente per lo sviluppo dell’innovativa app di comparazione e valutazione delle previsioni meteo.