Meteo 6-8 Agosto 2019: di nuovo i temporali – A cavallo tra il 6 (sera) e l’8 Agosto, si profila di nuovo la possibilità di temporali anche forti in alcune regioni d’Italia.
Delineata la tendenza per il prosieguo della stagione estiva con particolare riferimento al Ferragosto 2019, passiamo oggi alle previsioni di breve termine.
La situazione attuale
Prosegue il duello tra la lacuna barica al largo delle coste atlantiche (peraltro non nuova in questa estate 2019) e l’anticiclone africano.
Anticiclone africano che sta in questi giorni riconquistato le nostre regioni portando caldo e stabilità soprattutto al centro-sud.
Previsioni Meteo 6-8 Agosto 2019
Il dominio dell’alta pressione non sarà tuttavia in grado di reggere incontrastato su tutto il territorio nazionale.
La suddetta lacuna barica con minimo tra Regno Unito e Scandinavia, riuscirà infatti ad influenzare, sia pure parzialmente, le nostre regioni settentrionali.
In particolare a partire da Martedì 6 sera e fino a Giovedì 8 Agosto, assisteremo ad un graduale cedimento barico al centro nord.
Cedimento barico che potrebbe anche essere il preludio a locali forti temporali.
Martedì 6 Agosto 2019
Nel corso della prima parte della giornata di Martedì, i primi rovesci hanno interessato un po’ tutto l’arco alpino.
Nel tardo pomeriggio, fenomeni localmente intensi potrebbero estendersi alle vicine pianure.
Le zone più esposte ai temporali di forte intensità potrebbero essere il Vercellese, Novarese e Lombardia est (Bassa Bresciana in primis).
In serata poi, i fenomeni potrebbero subire una ulteriore recrudescenza, localizzata in particolare tra Bergamasca, Milanese e Cremonese.
Fenomeni di forte intensità possibili anche in Piemonte sul confine italo-francese.
Mercoledì 7 Agosto 2019
Mercoledì 7 Agosto ancora marcata instabilità su arco alpino, alto Piemonte e poi Lombardia Nord–Occidentale con possibili sconfinamenti nel milanese.
Nuvolosità sparsa e tempo incerto sul resto delle regioni centro-settentrionali. Andrà meglio al sud con tempo più stabile e caldo.
Giovedì 8 Agosto 2019
E infine Giovedì 8 Agosto, secondo le ultime emissioni GFS, avremo instabilità e temporali su Lombardia, Tentino-Alto Adige e Veneto nella parte centrale della giornata.
Va detto comunque che il modello concorrente ECMWF limita fortemente l’intensità e la diffusione dei fenomeni nelle suddette regioni.
L’instabilità è comunque prevista in successivo spostamento verso l’Emilia e infine sul centro Italia, in particolare Toscana centro-settentrionale.
Temperature
Le temperature sono previste in apprezzabile calo durante le giornate di Mercoledì 7 e Giovedì 8 soprattutto sulle regioni centro–settentrionali.
A partire da Venerdì, un probabile ennesimo rinforzo dell’alta pressione, riporterà tempo più stabile e soleggiato anche al centro-nord.
L’alta pressione sub-sahariana, avrà modo di riconquistare di nuovo l’Europa centrale e l’Italia portando con se l’immancabile carico di caldo umido e afa.
Conclusioni
Non ci resta che attendere nelle prossime ore l’evoluzione dell’imminente peggioramento.
Con la consapevolezza naturalmente, che fenomeni di questo tipo possono essere tanto violenti quanto imprevedibili e difficilmente individuabili.
Come spesso ci mostra il sistema di verifica del livello accuratezza delle previsioni meteo di cui dispone la nostra app, tali eventi sono difficili da prevedere sia nello spazio che nel tempo.
Un fenomeno temporalesco inizialmente previsto in un dato luogo, d’estate in un paese dalla complessa orografia quale è il nostro, potrebbe verificarsi infatti anche a distanza di decine di chilometri.
E magari pure a un diverso orario del giorno rispetto a quanto inizialmente previsto.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.