Previsioni Meteo Dicembre 2019: Neve al Nord e domani si replica

Previsioni Meteo Dicembre 2019: Neve al Nord e domani si replica

Previsioni Meteo: Neve al Nord e domani si replica – Nevica in queste ore su molte località della Lombardia centro-orientale, del Veneto e dell’Emilia.

Non eravamo più abituati, negli ultimi anni, a vedere la neve anche in pianura, specie nella prima metà di Dicembre. Salvo fugaci apparizioni, naturalmente.

Figuriamoci assistere a due episodi nevosi nel giro di poche ore. Perché è questo che, secondo i principali modelli, dovrebbe accadere.

I modelli di previsione, almeno nel breve termine, sembrerebbero infatti essersi finalmente allineati su una visione comune.

Meteo Giovedì 12 Dicembre 2019: cessano i fenomeni nel pomeriggio

A partire dalle prime ore del pomeriggio di Giovedì 12 Dicembre, dovrebbe esaurirsi la prima fase nevosa che ci sta interessando in queste ore.

Le ultime precipitazioni si attarderanno tra Emilia e Basso Veneto fino ad una completa cessazione dei fenomeni in serata.

Possibili gelate notturne

Attenzione alle gelate notturne che potrebbero formarsi notte tempo sulle aree centro-orientali della Pianura Padana.

Le eventuali formazioni di ghiaccio potrebbero essere esaltate dal cosiddetto effetto albedo.

L’Effetto Albedo

L’albedo di una superficie è la frazione di luce che la stessa superficie è in grado di riflettere.

Quando una superficie riflette tutta la radiazione solare, si parla di albedo massima, con indice pari a 1.

Viceversa, quando la frazione di luce riflessa è nulla, si è in presenza di un’albedo minima (con indice pari a 0).

Le superfici molto chiare, come la neve, hanno un indice di riflessione elevato, viceversa quelle scure trattengono la radiazione solare e dunque anche il calore.

L’albedo della neve fresca è di circa 0,9, mentre quello della superficie terrestre si aggira mediamente tra lo 0,37 e lo 0,39.

Questo significa che mentre una superficie innevata riflette fino al 90% della luce che riceve, una superficie sgombera da neve non arriva al 40% di luce riflessa.

Ne consegue che le superfici innevate disperdono il calore molto più facilmente che non quelle sgombere da neve.

Meteo Venerdì 13 Dicembre 2019: si replica

Come dicevamo, tutti i principali modelli nelle ultime ore sono andati allineandosi sull’ipotesi neve anche per il giorno Venerdì 13 Dicembre.

Il grosso delle precipitazioni si dovrebbe avere nella mattinata di Venerdì, con eventuali strascichi nel primo pomeriggio.

Le regioni maggiormente colpite saranno: Piemonte centro-settentrionale, Lombardia, Veneto (escluse le aree al confine con l’Emilia Orientale) ed Emilia Occidentale.

Sulle restanti regioni avremo in giornata, tempo a tratti instabile con piogge sparse.

L’instabilità riguarderà tuttavia soprattutto: Nord Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica e Sicilia Occidentale.

Meteo: Tendenza

A partire dal Week-End, con ogni probabilità l’Alta Pressione delle Azzorre riguadagnerà terreno sulle nostre regioni.

Si tratterà tuttavia di una situazione transitoria, in quanto già a partire da inizio settimana prossima, una nuova saccatura atlantica potrebbe estendere la sua influenza alle regioni nord-occidentali.

Ciò avverrà tuttavia in un cotesto climatico meno invernale di quello attuale, con le nevicate che saranno confinate a quote di montagna.