Tendenza Meteo fine Marzo inizio Aprile 2020: possibile fase instabile prolungata

Tendenza Meteo fine Marzo-inizio Aprile 2020: possibile fase instabile prolungata

Tendenza Meteo di fine Marzo inizio Aprile 2020: possibile prolungato periodo instabile sull’Italia, anche ad inizio Aprile; alternanza di fasi miti e piovose ad altre più fredde.

Imminente irruzione fredda sull’Italia

L’aria fredda di matrice artico-continentale ha ormai raggiunto l’Arco Alpino centro-orientale; venti di Bora stanno facendo il loro ingresso sulla città di Trieste, in successiva estensione a tutta l’Italia durante la giornata di domani.

Condizioni meteo in questo inizio di settimana dal sapore invernale, con un brusco crollo delle temperature e neve localmente fino alle coste.

Da Mercoledì 25 Marzo intenso maltempo al Centro-Sud

Il sopraggiungere di un vortice d’aria gelida nella giornata di Martedì, favorirà la successiva formazione di una ciclogenesi che dal Nord Africa si sposterà verso l’Italia; condizioni meteo attese in deciso peggioramento specialmente al Sud e Sicilia, dove sono attese piogge intense e temporali tra Mercoledì e Giovedì.

I fenomeni si estenderanno poi anche alle Regioni centrali, con neve abbondante lungo l’Appennino fino a quote medio-basse. Al momento il Nord Italia potrebbe rimanere ai margini del peggioramento, a causa di una posizione troppo bassa del centro di bassa pressione; solo la Romagna, ed occasionalmente le basse pianure, potrebbero essere interessate da locali fenomeni.

Tendenza fine Marzo inizio Aprile: possibile ingresso di nuove perturbazioni

L’irruzione fredda in arrivo sull’Italia nelle prossime ore, potrebbe fungere da apripista ad un periodo piuttosto prolungato con condizioni meteo a tratti perturbate.

Analizzando i modelli matematici, difatti, l’anticiclone delle Azzorre rimarrà defilato sul Vicino Atlantico anche nella prima parte del mese di Aprile; in tal caso il Mediterraneo potrebbe divenire terra di conquista degli impulsi instabili dal Nord Europa.

Condizioni di maltempo verrebbero a coinvolgere anche l’Italia, seppur con temperature destinate a subire un graduale aumento, per via dell’ingresso di masse d’aria più umide e miti, dai quadranti meridionali.

Conclusioni

La Primavera, quindi, sembrerebbe essere partita in maniera assai dinamica; dato il periodo decisamente incerto, tuttavia, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con i nostri editoriali.

Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome