Parallelamente al Global worming si sta sviluppando sul nostro pianeta un altro grave problema, le isole di plastica.
Nel nord dell’oceano pacifico, tra le Hawai e la Californiasi, si è formata nel corso di 30-35 anni un’immensa isola di plastica, “Great Pacific Garbage Patch”, ha una estensione di circa 1,6 milioni di km² praticamente 3 volte più grande della Francia:
Sarebbero circa 80 Mld di tonnellate di plastica raccolte dalle correnti superficiali formate dai venti che creano una zona di convergenza formando un’unica immensa isola, i pezzi di plastica rivolti in mare sarebbero circa 1.8 trilioni che corrisponderebbero a circa 250 pezzi per ogni persona sulla terra.
Questa zona fu scoperta addirittura nel 1988 dai ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e fu più volte messa sotto i riflettori. Sono state create molteplici organizzazioni per ripulire l’isola ma nessuna andata a buon fine. Il fatto che preoccupa di più oggi è che l’isola in questi ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale e potrebbe arrivare anche a 50 trilioni di microplastiche se non si trovano soluzioni i efficaci e veloci.
Nel grafico sottostante possiamo vedere quali sono le concentrazioni della massa, il colore rosso sta a significare che non c’è un cm² di zona libera da plastica.
La nostra App (prima e unica nel suo genere)
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare. Ce lo chiedono perchè si rendono subito conto che non è un’app tradizionale.
I vantaggi di avere un’app che non si installa
Per saperne di più: come installare un’app, senza installarla.
Se siete interessati ad un’app che:
- 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
- 2) Non occupa memoria e risorse.
- 3) Non appesantisce il vostro telefono.
- 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
- 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare il messaggio (in basso) Aggiungi meteodrome alle schermata Home. Cliccando sul messaggio di conferma e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
23 anni, laureando in fisica dell’atmosfera a Roma Tor Vergata. Innamorato della meteorologia sin da piccolo. Attratto fortemente da fenomeni estremi. Mi occupo principalmente di articoli didattici con la speranza di rendere questa scienza comprensibile a tutti.