PREVISIONI METEO ITALIA: ondata di CALDO in arrivo, fino a +20°C!

PREVISIONI METEO ITALIA: ONDATA DI CALDO IN ARRIVO, FINO A +20°C!

PREVISIONI METEO ITALIA – tra domani e Martedì è atteso un deciso aumento termico su tutte le Regioni, con punte massime localmente anche superiori ai +20°C, specie sui settori centro-meridionali adriatici ed Isole Maggiori.

Prosegue l’Inverno anomalo sull’Italia e gran parte dell’Europa, a causa di un Vortice Polare decisamente intenso e che nei prossimi giorni potrebbe addirittura raggiungere dei valori record di +6! Il risultato di tale anomalia è il transito di intense tempeste atlantiche sull’Europa; l’ultima è “Ciara” in arrivo in queste ore su molte Nazioni Europee.

Anche l’Italia verrà marginalmente interessata dagli effetti di questa profonda depressione oceanica, con forti venti attesi nella giornata di domani, specie sui settori di ponente e montuosi. Al suo seguito, tuttavia, “Ciara” richiamerà masse d’aria molto miti per il periodo pronte ad interessare l’Italia nelle prossime 48 ore, quando le colonnine di mercurio subiranno un ulteriore aumento.

Gran Caldo in arrivo sull’Italia, previsti picchi di +20°C!

Già domani si osserverà un aumento della temperatura su tutte le Regioni, con massime diffusamente intorno ai +15°C; il picco del caldo, tuttavia, è atteso per Martedì. In particolare, le aree che risentiranno maggiormente del riscaldamento termico saranno quelle sottovento al flusso occidentale; Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e settori orientali delle due Isole Maggiori sperimenteranno nuovamente i +20°C in questo mese di Febbraio; città come Catania e Pescara potrebbero addirittura superarli. Clima mite, dal sapore primaverile anche sul resto della Penisola, con anomalie termiche anche superiori ai 10°C. Possibili venti di foehn in Piemonte, con temperature nuovamente superiori ai +20°C.

TENDENZA FEBBRAIO, TORNERÀ L’INVERNO?

Stante le emissioni modellistiche attuali, un calo termico è atteso a ridosso della giornata di San Valentino, per il transito rapido di una saccatura nord-atlantica; gli effetti, tuttavia, saranno più avvertiti in montagna e lungo i settori adriatici, laddove le anomalie termiche positive dei giorni precedenti saranno più elevate.

Per avere ulteriori dettagli, tuttavia, è ancora prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole. Per sapere se prima della fine della stagione saremo interessati da un eventuale colpo tardivo dell’Inverno, così come ipotizzato da più parti, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati. Saremo in grado di essere più precisi nei nostri prossimi editoriali. In alternativa potete anche scaricare l’innovativa APP comparatore di Meteo Drome, è totalmente gratuita!

Davide Gallicchio