Meteo 16-22 Aprile 2020: prima ONDATA di CALDO, poi FORTE MALTEMPO!

Meteo 16-22 Aprile 2020: prima ONDATA di CALDO, poi FORTE MALTEMPO!

Meteo 16-22 Aprile 2020: E’ in arrivo sull’Italia un’ondata di caldo fuori stagione, ma potrebbe essere di breve durata; successivamente, una depressione dalla Spagna, porterà una fase d’intenso maltempo!

Buonasera a tutti i lettori di Meteodrome! Nella giornata odierna, come vi avevamo anticipato, si è registrato un diffuso calo delle temperature su tutta l’Italia; l’arrivo dell’aria artica nella giornata di ieri, infatti, si è estesa a tutta la Penisola nelle ultime ore, favorendo un consistente calo termico. I valori massimi diurni si sono mantenuti al di sotto dei 15°C sui settori adriatici; nella località di Rimini non si è andati oltre i +12°C. Il calo termico, tuttavia, risulterà piuttosto breve. Da domani, infatti, è in arrivo l’Anticiclone Africano, che sarà accompagnato da un nuovo deciso aumento delle temperature.

Anticiclone Africano: da domani nuovo aumento termico

Le temperature, come anticipato, torneranno a salire su tutte le Regioni già dalla giornata di domani; la presenza di una vasta lacuna barica tra Penisola Iberica ed Azzorre, richiamerà masse d’aria molto calde verso l’Italia.

Le temperature si porteranno entro il fine settimana al di sopra dei +25°C su gran parte d’Italia; i picchi più elevati dovrebbero registrarsi sulle due Isole Maggiori, dove non si escludono i primi +30°C dell’anno.

Da Lunedì 20 Aprile possibile forte maltempo

L’ondata di caldo nord Africano potrebbe essere di breve durata; una fase d’intenso maltempo, infatti, raggiungerà l’Italia già dalla prossima settimana.

La lacuna barica attualmente presente sulla Penisola Iberica, tenderà infatti a traslare nei prossimi giorni verso Levante; stante gli attuali aggiornamenti modellistici, una ciclogenesi prenderebbe forma sul Mediterraneo centrale tra Lunedì e Martedì, determinando un intenso peggioramento del tempo su tutte le Regioni.

Fase piovosa duratura all’orizzonte

La ferita barica che si verrà a creare la prossima settimana, potrebbe essere difficile da “ricucire“; l’affermazione di una cellula altopressoria tra il Mare del Nord e la Scandinavia, infatti, favorirebbe il continuo ingresso di masse d’aria instabili ed umide sul bacino del Mediterraneo, andando ad alimentare la vasta area ciclonica italica.

La fine del mese di Aprile, quindi, potrebbe risultare assai dinamica sull’Italia, con frequenti fasi di maltempo e precipitazioni localmente abbondanti; le temperature, dopo la fiammata calda dei prossimi giorni, risulteranno decisamente più fresche ed occasionalmente al di sotto delle medie del periodo.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome