Meteo Maggio 2020: possibile ritorno del maltempo? Secondo le elaborazioni dei dati del modello ECMWF, il vortice polare tenderà a rallentare nuovamente, con possibili fasi piovose sull’Italia.
Dopo un inverno deludente, la stagione primaverile è fin qui risultata piuttosto dinamica; nel mese di Marzo infatti, due intense ondate fredde hanno portato nevicate tardive localmente fino alle coste, oltre che a piogge e temporali intensi, specie al Sud.
Mese di Aprile 2020 al via con clima rigido al primo mattino, per una residua circolazione fredda, ma con l’anticiclone pronto a riportare un clima gradevole e tempo stabile almeno fino a Pasqua. E per Maggio, che tempo ci attende?
Maggio 2020: possibile ritorno del maltempo?
Le proiezioni degli indici teleconnettivi indicano un vortice polare in momentanea ripresa nei prossimi giorni; si renderà così responsabile dell’espansione di un vasto campo altopressorio su gran parte dell’Europa e dell’Italia; tra la fine del mese di Aprile ed il mese di Maggio, tuttavia, si potrebbe cambiare nuovamente registro.
Secondo le proiezioni mensili del team EFFIS, basate sul modello ECMWF Seasonal Forecasting System named S5, durante il mese di Maggio potrebbero tornare piogge e fasi con temperature al di sotto delle medie.
Che cosa potrebbe accadere?
Sul Mediterraneo centrale giungerebbero frequenti perturbazioni oceaniche.
Mediamente le temperature oscillerebbero attorno ai valori mensili, mentre le precipitazioni, potrebbero essere superiori alle medie, specie al Nord e settori tirrenici.
Seconda parte di Primavera quindi, che stante le proiezioni modellistiche, vedrebbe ancora una discreta dinamicità meteo con fasi miti e stabili, alternate ad altre più fresche e piovose.
Va ricordato tuttavia che questa NON è una previsione meteo, ma semplicemente una proiezione a lungo termine basata sul modello sperimentale stagionale ECMWF.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.